La nostra Storia

Come riflesso limpido e cristallino di una minuziosa e complessa macchina aziendale

La Petroni Vini Srl nasce nel 2001, dal rinnovamento della cantina di famiglia che, dal lontano 1865, ha partecipato attivamente a tutte le vendemmie affermandosi, sin dal principio, come punto di riferimento per le migliori produzioni di vini di Puglia.

La nostra collocazione geografica vanta una zona collinare di tipo calcareo-argilloso particolarmente idoneo alla coltivazione di vigneti a bacca rossa connotati da pigmentazioni molto intense, sensazioni olfattive complesse, ricchezza d’alcol, morbidezza e longevità.

Caratteristiche di vini di grande qualità, i quali, sostenuti da una tradizione ben radicata e alla quale siamo emotivamente legati, esaltano la nostra filosofia che, ogni giorno, ci guida alla ricerca di nuovi stimoli ed entusiasmo che possano permetterci di valorizzare al meglio i prodotti di questo nostro magico mondo.

Il nostro principale obiettivo verte su una specializzazione sempre più accurata nella lavorazione dei vini rossi, proponendo continui affinamenti, con lo scopo di affermarci sempre più nel panorama del mondo enoico.

Le conoscenze vitivinicole trasmesse, ottimizzate e rivoluzionate di generazione in generazione contraddistinguono i nostri prodotti valorizzando, in ogni sfumatura, la passione per questo lavoro che ogni anno ci regala nuove gratificazioni, conseguenza di un’affermazione sempre più ampia sul territorio nazionale e internazionale.

Particolare attenzione meritano i mosti ed i vini bianchi che, seppur frazione limitata della nostra produzione, possono decantare le nostre migliori premure e attenzioni finalizzate, come sempre, a garantire la massima qualità del prodotto, nel rispetto delle varietà di vigneto e dei terreni che ospitano le loro coltivazioni.

In un decennio di lavoro intenso, contraddistinto dall’efficiente lavoro svolto da un team esperto e dalle comprovate capacità abbiamo ricevuto e ripagato la fiducia dei clienti che hanno scelto di credere in noi, investendo nei nostri vini.

La nostra ambizione più grande è mossa dal desiderio di appagare le aspettative e generare nuove soddisfazioni nel cliente non enfatizzando semplicemente le caratteristiche dei nostri prodotti, ma elargendo disponibilità, flessibilità, competenza e capacità di ascolto.

In tal modo la qualità del prodotto non rappresenta più una peculiarità fine a se stessa, proponendosi come riflesso limpido e cristallino di una minuziosa e complessa macchina aziendale.

La necessità di voler garantire la soddisfazione dei clienti dalle richieste sempre nuove e differenti, ha conferito un nuovo volto all’azienda che, nel corso degli anni, è stata in grado di far della propria necessità, la sua più preziosa virtù.

Questa crescita ha promosso inevitabilmente l’ampliamento e la successiva creazione di una nuova cantina, situata a Loconia in prossimità della SS93, acquisendo una posizione logistica ottimale e presentandosi come una cantina moderna, ricca di nuove attrezzature e macchinari dalla tecnologia all’avanguardia.

Un rinnovamento studiato, ponderato ed, infine, attuato con lo scopo di essere sempre pronti ad interpretare, comprendere e realizzare ogni singola richiesta. 

Questa crescita, supportata da tecniche sempre più avanzate, ci permette di ampliare in maniera costante le nostre prospettive, offrendoci la possibilità di partecipare in modo attivo alla commercializzazione dei nostri prodotti a livello nazionale, europeo e internazionale, fonte continua di entusiasmo e sorgente di linfa vitale.

Share This